A due passi dalla Vecchia Scuola

Piacenza

Piacenza è il fulcro... crocevia culturale tra valli meravigliose, chiese millenarie e palazzi nobiliari; un'intricata miscela di traffici, battaglie leggendarie e cucina tradizionale.

Cosa vedere e visitare, per non tralasciare i punti di interesse principali e gli scorci più imperdibili. Parti dal nostro B&B vicino a Piacenza alla scoperta di gallerie d'arte e ricchi musei.

MUSEI & TEATRI

Acquistando il biglietto cumulativo Piacenza Musei in Rete è possibile entrare a poco prezzo nelle cinque maggiori istituzioni museali cittadine.

  1. Galleria e il Collegio Alberoni: ospita un toccante “Ecce Homo” di Antonello da Messina.
  2. Museo della Cattedrale: dove prenotare la salita in quota alla Cupola del Guercino.
  3. Museo civico di Storia naturale: nella stupenda cornice dell'ex Macello Comunale.
  4. Musei civici di Palazzo Farnese: ospitano ben dieci collezioni, tra cui quella dedicata alle Carrozze d'Epoca, il Fegato di Piacenza e il Tondo di Botticelli.
  5. Galleria d'arte moderna Ricci Oddi: nata per volonta di uno dei collezionisti italiani più stimati dei primi anni del Novecento, una serie impressionante di capolavori (oltre 400 opere) di autori contemporanei, tra cui Hayez, Fattori, Boccioni, Segantini, Cremona, Rosso, Amisani, Carrà, Previati, Fontanesi, Lega, Signorini, Pellizza, Wildt, De Chirico, Morandi, Klimt, ….

La Fondazione Teatri Piacenza promuove prestigiose rassegne artistiche legate alla storia musicale della città: Giuseppe Verdi, Arturo Toscanini, Luigi Illica, Riccardo Muti e tanti altri più o meno noti.

In via Verdi il maestoso Teatro Municipale di Piacenza, in città: il Teatro Filodrammatici, il suggestivo auditorium Sala dei Teatini (ex Chiesa di San Vincenzo) e il piccolo Teatro San Matteo.

CHIESE

La pericolosa vicinanza alla Città di Milano (ghibellini) e la storica influenza dello Stato Pontificio (guelfi) ha disseminato la piccola città emiliana di centinaia di chiese, castelli, caserme e conventi.

Tra le principali chiese visitabili:

  • Basilica di Sant’Antonino: dedicata al patrono della città è tra le più antiche (IV secolo), tutta di mattoni, con la singolare torre ottagonale e l'altissimo pronao, detto appunto il “Paradiso”.
  • Basilica di Santa Maria di Campagna: qui papa Urbano II indisse la prima crociata (1095), l’edificio cinquecentesco con la maestosa cupola, affrescata dal Pordenone, sono il capolavoro dell'architetto Alessio Tramello.
  • Chiesa di San Savino: discesi i gradini, in un buio crepuscolare, l'antica cripta si illumina automaticamente mostrando i capitelli romanici e il mosaico pavimentale con i mesi, segni zodiacali e lavori agricoli.
  • Chiesa di San Sisto: preceduta da un ampio cortile porticato, conserva nel coro intarsiato (del 1514) la copia della Madonna Sistina di Raffaello, dipinta appositamente per la chiesa e poi venduta duecento anni dopo.
  • Duomo di Piacenza: con la sua singolare facciata bicolore - parte in arenaria, parte in marmo rosa veronese, la cupola (del 1100) affrescata dal Guercino è ispirata a quella del Pordenone, e il Campanile (1333) su cui svetta l’angelo segnavento, all'interno, le formelle infisse su alcuni pilastri della navata centrale con i simboli delle corporazioni artigiane che ne finanziarono la costruzione.

MONUMENTI

Numerosi sono i monumenti e soprattutto i palazzi nobiliari (Landi, Costa, Mandelli, Scotti, Galli, Rota, Somaglia, Madama, Anguissola, …) ospitati dalla città di Piacenza.

I principali sono situati attorno alla rinomata Piazza dei Cavalli, centro laico di Piacenza. Capolavoro d'arte barocca le due Statue equestri dei Farnese (Alessandro e Ranuccio), opera di Francesco Mochi, che da quasi 400 anni fanno la guardia al Palazzo Gotico, un magnifico edificio di cotto e marmo nel centro della città, e al Palazzo del Governatore, sede della Camera di Commercio. A breve distanza: il Palazzo dei Mercanti, la Chiesa di San Francesco, il Palazzo della Provincia e la Piazza del Duomo, sede del Palazzo Vescovile e del Monumento all'Immacolata Concezione.

Al limitare del centro storico Piazza Sant’Antonino e le antiche Mura Farnesiane, quest'ultime sovrastate dal Pubblico Passeggio (o “Facsal”), suggestivo viale alberato con platani secolari tra la Statua “girevole” di Sant'Antonino, la Lupa capitolina di Piazzale Roma e il Monumento ai pontieri di Barriera Milano.

EVENTI

Accanto alla ricca stagione musicale e di prosa del Teatro Municipale di Piacenza, il Piacenza Jazz Fest è diventato ormai un appuntamento di rilievo nazionale.

Il 4 luglio si tiene la Fiera di Sant'Antonino, per l'occasione del patrono della città vengono poste numerose bancarelle lungo il viale del Pubblico Passeggio e altre vie limitrofe del centro storico.

La Fondazione Piacenza e Vigevano promuove un ricco calendario di eventi culturali: Appennino Festival, Val Tidone Festival, Festival Dal Mississippi al Po, Festival Illica, Teatro Gioco Vita, Summertime in Jazz, Serate Letterarie Giana Anguissola, Bobbio Film Festival, Festival di Teatro Antico di Veleia, ….

Evento benefico d'eccellenza la primaverile Placentia Half Marathon, lungo le vie del centro storico e le rive del fiume.

Piacenza Expo gestisce un calendario di fiere internazionali, mostre nazionali e congressi sempre in costante aumento, tra i più: il Mercato dei Vini e dei Vignaioli Indipendenti e il Mercato della Rievocazione Storica - Armi & Bagagli.

DOVE DORMIRE

Bed and Breakfast a Rivalta

A pochi passi dal piccolo Borgo Medievale di Rivalta sulle rive del fiume Trebbia, in posizione strategica per visitare i castelli e le colline piacentine tra la Val Trebbia, la Luretta e le valli del Tidone. Tutto facilmente raggiungibile in auto, moto e bicicletta.

+Info sul BnB
aiuto

Info e prenotazioni

Prenota facilmente da qui senza pagare commissioni.

mappa

Come raggiungerci

Siamo a Rivalta-Trebbia, a 15 km dalla città di Piacenza.

Guida ai dintorni Indicazioni stradali Google Maps Apple Maps